Venghino signori, vanghino (a imparare come si progetta uno stadio)

Progettato e costruito per realizzare la visione del proprietario dei LA Clippers, Steve Ballmer, di “un tempio per il basket e le arti dello spettacolo per il 21° secolo”, il nuovo iconico Intuit Dome è un'innovazione per gli impianti sportivi e di intrattenimento ad alte prestazioni in tutto il mondo.
Combinando innovazioni architettoniche e ingegneristiche con tecnologie all'avanguardia, offre un'esperienza eccezionale per i tifosi come nessun'altra, ridefinendo al contempo gli standard per la progettazione sostenibile delle arene e l'impatto sulla comunità.
Inaugurato il 15 agosto 2024, l'Intuit Dome è la nuova casa dei LA Clippers dell'NBA e il cuore di un complesso di arene all'avanguardia a Inglewood.
AECOM ha guidato il team di progettazione dell'Intuit Dome, composto da Anderson Barker Architects, Hood Design Studio, City Design Studio, Walter P. Moore, Henderson Engineering e Labib Funk & Associates.
Coerentemente con l'etica generale del progetto, molte delle partnership di progettazione erano con aziende locali e diverse. La costruzione è stata affidata a una joint venture tra AECOM Hunt e Turner Construction.
L'Intuit Dome offre un'esperienza multidimensionale agli ospiti con una miriade di caratteristiche che danno la priorità ai tifosi, tra cui una piazza pubblica multifunzionale all'ingresso dell'arena, completa di un grande schermo multimediale, un palco per concerti, campi da basket per la comunità e uno spazio di aggregazione. La piazza permette a tutti i visitatori, anche a quelli che non partecipano a un evento, di partecipare.
L'efficienza del layout, delle operazioni e della tecnologia offre ai visitatori un'esperienza comoda, conveniente e “senza attriti”, dalla biglietteria e dal parcheggio alle concessioni “grab-and-go” per ridurre al minimo il tempo trascorso lontano dai propri posti.

All'interno, l'Intuit Dome da 17.800 posti è stato progettato per avvicinare i tifosi all'azione e offrire loro la migliore visuale e il maggior spazio per le gambe dell'NBA, sia che siano seduti in posizioni privilegiate a bordo campo o nella parte superiore del campo.
Il “The Wall”, una sezione ininterrotta di 51 file di posti a sedere situata dietro la linea di fondo, è destinato ad attirare i tifosi più appassionati dei Clippers e a dare alla squadra un netto vantaggio sul campo. Il design innovativo dell'esclusivo tabellone a LED a forma di aureola - oltre 4000 metri quadri di display a doppia faccia - offre al pubblico statistiche e filmati di replay su una scala ineguagliabile.

L'architettura dell'Intuit Dome sfrutta al massimo il clima favorevole della California meridionale con un involucro a griglia che comprende l'arena e gli spazi per i programmi della squadra, oltre a spazi informali come le terrazze interne-esterne che collegano i livelli interni principali all'esterno.
La gridshell è una caratteristica distintiva del progetto, visivamente dinamico e strutturalmente efficiente: una struttura in acciaio con una geometria diagrida ispirata all'elegante forma di una rete da basket quando una palla la attraversa.
L'esclusivo rivestimento dell'edificio è costituito da una serie di pannelli in PTFE ed ETFE intrecciati a forma di diamante e dai molteplici usi che si adattano alle diverse aree dell’edificio.
Una delle motivazioni principali alla base delle caratteristiche progettuali e dell'esperienza utente dell'Intuit Dome è il forte impegno per la neutralità delle emissioni di carbonio e la sostenibilità. L'Intuit Dome abbraccia prestazioni ambientali migliorate con un approccio interno-esterno che consente un ingresso e un atrio superiore ventilati naturalmente.
La struttura a griglia è dotata di un sistema di pannelli a membrana in PTFE ed ETFE, flessibili e resistenti, che modulano il vento, il sole e la pioggia. La struttura utilizza il 100% di aria esterna all'interno dell'arena, riducendo il consumo energetico, migliorando il comfort termico e offrendo notevoli benefici per la salute.
L'Intuit Dome ha ottenuto la certificazione LEED Platinum dal Green Building Council degli Stati Uniti ed è stato progettato per funzionare al 100% senza emissioni di carbonio fin dal primo giorno.

Si tratta di un impianto completamente elettrico, alimentato dall'energia raccolta da un parco di pannelli solari costruito sul tetto dello stadio e immagazzinata in batterie in loco. L'impianto ha una capacità di immagazzinamento sufficiente ad alimentare un'intera partita di basket o un concerto anche in assenza di rete elettrica.
Il legame dell'Intuit Dome con il quartiere circostante è stato un aspetto fondamentale del progetto. I LA Clippers hanno collaborato con la città di Inglewood per un ampio pacchetto di benefici da 100 milioni di dollari: i finanziamenti per le scuole, gli alloggi, le infrastrutture e i posti di lavoro facevano parte dell'impegno a sviluppare un'arena con un impatto positivo sulla comunità.
Situato su un lotto di terreno storicamente sottoutilizzato e ritenuto inadatto allo sviluppo residenziale dalla città, l'Intuit Dome ha trasformato lo spazio in una vibrante risorsa per la comunità che sarà fonte di orgoglio civico e motore di crescita economica.
La costruzione dell'impianto ha creato più di 7.000 posti di lavoro a tempo pieno e parziale. Si prevede che l'Intuit Dome creerà fino a 1.500 posti di lavoro permanenti e genererà un'attività economica annua di 260 milioni di dollari, andando ad arricchire il consolidato distretto sportivo e di intrattenimento dell'area, che fa capo al vicino SoFi Stadium e al Forum.
Prima della costruzione dell'Intuit Dome e del SoFi Stadium (2016-2020), il tasso di disoccupazione di Inglewood si aggirava intorno al 17%; con l'avvento di questi due progetti, è sceso a circa il 4%.