Complesso di uffici C70
One Works è stata incaricata da Quinta Capital SGR di fornire una strategia integrata di riqualificazione e riprogettazione degli edifici direzionali esistenti siti all'inizio di Via Cristoforo Colombo a Roma.
Questa posizione strategica colloca il campus lungo una strada terziaria, collegando il cuore storico di Roma con il vivace quartiere dell’EUR, e segna un significativo passo avanti nel continuo sviluppo e rivitalizzazione dell’area.
Studiato per ottenere la certificazione LEED v4, la riprogettazione porrà al centro il rispetto dell'ambiente naturale e della dimensione umana:
creando un unico campus di uffici fornendo maggiore connettività e circolazione tra i due edifici (11 e 9 piani);
realizzazione di una nuova accogliente lobby per dipendenti e ospiti (710 mq);
migliorando le facciate dell'edificio con un aspetto più contemporaneo (13.300 mq);
creando nuovi spazi sociali sul tetto e al piano terra;
migliorando il paesaggio circostante (3.600 mq) per rafforzare i collegamenti con i siti e le infrastrutture adiacenti.

Per realizzare tutto ciò è stata selezionata una tavolozza di materiali naturali, materici e attentamente studiati per completare l'area locale e riflettere i valori fondamentali dei futuri inquilini.
Ciò include l’uso di soluzioni di piantagione verticale e un sistema di rivestimento ceramico iridescente personalizzato progettato con una geometria 3D e una superficie semi-riflettente che migliora le prestazioni degli edifici durante determinati periodi dell’anno.
Dato il mandato del cliente per un futuro sostenibile, il progetto è stato affrontato con un profondo ammodernamento della struttura esistente, invece della demolizione e della ricostruzione.
Questo approccio sostenibile è stato un fattore chiave nella scelta di materiali a basso impatto ambientale, esplorando la riqualificazione energetica degli involucri edilizi, nonché l'integrazione di nuovi spazi verdi ed elementi verdi nella facciata dell'edificio che funzionassero con il mutare delle stagioni.

È stato dedicato molto tempo al miglioramento della progettazione dell'involucro dell'edificio, anziché affidarsi semplicemente alle soluzioni MEP, per ottimizzare le prestazioni e migliorare il comfort degli utenti in tutti gli uffici.
Ciò è stato ottenuto attraverso una serie di studi approfonditi relativi ai fattori climatici, alla modellazione energetica e alla valutazione della luce diurna interna per creare la combinazione più efficiente di ombreggiatura, caratteristiche dei materiali dell'involucro e soluzioni di piantumazione ovunque.
Al piano terra verranno introdotte nuove strutture ciclistiche di alta qualità, tra cui spogliatoi e depositi per biciclette, per incoraggiare i dipendenti e i futuri inquilini a scegliere opzioni di trasporto più sostenibili quando si recano in ufficio.