Xu Tiantian vince il Premio Charlotte Perriand 2026

Xu Tiantian, fondatrice dello studio DnA_Design and Architecture, è stata insignita del Premio Charlotte Perriand 2026, riconoscimento assegnato dal Créateurs Design Awards (CDA). Questo premio celebra architetti il cui lavoro incarna innovazione, responsabilità sociale e un profondo impegno con la comunità e il luogo.
La sua architettura è stata riconosciuta come uno strumento per la conservazione culturale e la rivitalizzazione rurale, rendendola una destinataria esemplare di questo onore, precedentemente assegnato a noti architetti come Frida Escobedo, Jeanne Gang, Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa.
Il CDA è un programma di riconoscimento globale tra pari che celebra l’eccellenza in architettura, design, interior design, fotografia, giornalismo, arte digitale, curatela e architettura del paesaggio. Con oltre 300 giurati provenienti da 55 paesi, il CDA ha premiato creativi come Tadao Ando, Virgil Abloh e Norman Foster.
La co-fondatrice del CDA, Meredith Xavier , ha dichiarato: “Xu Tiantian incarna il Premio Charlotte Perriand e ciò che rappresenta con la sua profonda radicazione e apprezzamento per le comunità locali e le città in cui progetta. Sta rimodellando i paesaggi rurali in Cina in un modo che sta cambiando il dialogo culturale, e siamo entusiasti di celebrare il suo lavoro attraverso la nostra comunità globale.”


Il lavoro di Xu Tiantian si distingue per l’approccio sensibile e innovativo alla progettazione architettonica, che tiene conto delle esigenze e delle tradizioni delle comunità locali, promuovendo al contempo la sostenibilità e la conservazione del patrimonio culturale.
Il Premio Charlotte Perriand 2026 sottolinea l’importanza di un’architettura che non solo risponde alle esigenze funzionali, ma che contribuisce anche al benessere delle comunità e alla preservazione delle identità culturali.