La Bolla effimira di Mad
Ephemeral Bubble è l'ultima installazione di MAD Architects, presso la Triennale d'arte Echigo-Tsumari del 2024, il festival d'arte giapponese lanciato nel 2000 e che si svolge ogni tre anni, e che è il più grande festival internazionale d’arte all’aperto del mondo.


Integrata in una casa secolare nel Villaggio di Murono, la struttura dalla forma organica apre un dialogo con l'antica campagna giapponese, ricordando una bolla che viene delicatamente soffiata dalla tradizionale struttura in legno. In definitiva, questo design offre uno spazio temporaneo e flessibile che imita la leggerezza e la traslucenza dell’aria respirabile.

Il design biomorfo dell'opera trae ispirazione dalla natura, caratterizzata da forme fluide e morbide: un concept che rende l'installazione ideale per l'esplorazione emotiva e spirituale. All'interno, lo spazio sembra ampio e indefinito, adatto a spettacoli, cerimonie, raduni e altri eventi.
L'installazione riflette il verde e i colori circostanti all'interno del suo interno bianco, creando un'atmosfera di luce soffusa. “La bolla effimera esiste all’interno del villaggio tradizionale mentre appare intenzionalmente senza origine, incarnando una deliberata “de-simbolizzazione” per infondere nuova vitalità culturale”, sottolinea MAD.