Go, Zaha Hadid, Go!

Il primo progetto sportivo e commerciale di Zaha Hadid Architects in Asia, GO Park Sai Sha, è situato tra le montagne del Ma On Shan Country Park di Hong Kong e le acque riparate di Three Fathoms Cove, che si affacciano sul Mar Cinese Meridionale.
Questo nuovo complesso sportivo e commerciale all'interno dello sviluppo integrato di Sun Hung Kai Properties (SHKP) a Sai Sha è un centro comunitario che si estende su una superficie di 1,3 milioni di metri quadrati e offre ampie strutture ricreative e per il tempo libero sia al coperto che all’aperto.
Con un milione di visitatori tra residenti locali e turisti dall'inaugurazione ufficiale nel gennaio 2025, GO Park Sai Sha è incentrato sulla sua piazza principale, fiancheggiata da caffè, ristoranti e negozi. Il complesso sportivo e commerciale di 300.000 metri quadrati è inserito nel paesaggio ondulato della regione. Ispirata ai tradizionali villaggi di montagna di Hong Kong, l'architettura del complesso è una composizione interconnessa di volumi che accoglie i visitatori da tutte le direzioni.
Paulo Flores, direttore di Zaha Hadid Architects, spiega: "Il progetto sviluppa due principi chiave: il concetto di un ‘paesaggio tessuto’ che porta la natura al centro del design; e una rampa dolce che attraversa più livelli, definendo un ‘villaggio sopraelevato’ che combina shopping, sport e intrattenimento all'interno di cortili arricchiti dalla natura circostante. I ponti all'interno del progetto collegano i residenti di Sai Sha con aree dedicate alla scoperta, all'innovazione e agli eventi pubblici”.

Sfumando i confini tra spazi pubblici interni ed esterni, i diversi livelli del complesso sono collegati da percorsi sinuosi e rampe che si affacciano sulla piazza centrale e garantiscono la piena accessibilità a tutti i servizi. Una rampa principale si snoda verso l'alto attraverso il complesso fino ai giardini pensili che coprono l'intero tetto dell'edificio, offrendo una vista panoramica sul parco sportivo di GO Park Sai Sha, che si estende su una superficie di oltre 90.000 metri quadrati (GO Park Sports), e oltre, fino a Three Fathoms Cove.

Simon Yu, direttore di Zaha Hadid Architects a Hong Kong, ha descritto le caratteristiche distintive del GO Park Sai Sha: "È stata un'occasione unica per combinare eccellenti strutture sportive e ricreative con i più alti standard di vita urbana. Abbiamo progettato spazi pubblici coinvolgenti che accolgono i visitatori nel cuore del complesso e si integrano con la spettacolare bellezza naturale dei dintorni. Tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione del progetto si sono impegnati a fondo per offrire ai residenti di Sai Sha i migliori servizi possibili. È incredibilmente gratificante per noi vedere ora che il parco è così popolare tra la comunità locale".
Le strutture all'aperto del GO Park Sai Sha comprendono parchi giochi avventura, campi da calcio e lacrosse, campi da tennis, basket, padel e pickleball, arrampicata su roccia, campo pratica da golf, piste ciclabili e da corsa, ed estendono la loro offerta a escursioni naturalistiche in montagna e al mare attraverso il GO Park Aqua.
Le sue strutture al coperto sono state progettate per ospitare una vasta gamma di sport e intrattenimenti, tra cui uno stadio polivalente che può ospitare fino a 1.500 spettatori per partite sportive, concerti e incontri comunitari, oltre a una scuola di scherma e un'accademia di nuoto con una piscina coperta di 25 metri.
