La strada torna al centro
Sulla base di un piano urbanistico esistente, Zechner & Zechner e AllesWirdGut hanno sviluppato un vivace parco commerciale ad alta densità, su una superficie complessiva di 60.800 metri quadri.
La strada diventa l'asse centrale di accesso e circolazione, uno spazio esterno di alta qualità con un significato urbano sovralocale. Nella sua articolazione spaziale come sequenza di sezioni più strette e allargamenti ricchi di attrazioni, la strada genera un'atmosfera urbana molto diversa da quella che si trova nei normali parchi commerciali. Il volume edificato predefinito, suddiviso tra un edificio a blocchi nord e uno a blocchi sud, raggiunge la sua altezza massima, sei piani superiori, lungo la trafficata Hanauer Strasse.


Questo segna l'inizio della strada che caratterizza l'identità del quartiere, con il suo carattere di spazio pubblico urbano che diventa gradualmente meno pronunciato verso la Ehrenbreitsteiner Strasse e il quartiere residenziale adiacente. Quattro edifici sono strutturati da fessure e aperture e ulteriormente differenziati attraverso piani superiori a gradoni e rientranze che formano gli ingressi.
I piani inferiori, con i loro soffitti più alti e i servizi tecnici ampliati, consentono tipi di utilizzo che contribuiscono a ravvivare il quartiere. Oltre a negozi, ristoranti e strutture sociali, vengono creati spazi per start-up e nuove forme di lavoro, dalle attività creative alla produzione leggera: un basamento urbano nella microcittà.
I piani superiori ospitano spazi per uffici utilizzabili in modo flessibile che consentono diverse configurazioni spaziali oltre al tipico corridoio centrale con file di cubicoli e spesso dispongono di spazi esterni adiacenti. Le terrazze strette nella zona dei piani superiori a gradini e le aree del tetto generosamente attrezzate sopra il terzo piano superiore aprono una varietà di relazioni visive e entrano in un vivace dialogo con la strada sottostante.
“Un vero e proprio isolato urbano nel quartiere commerciale. Una strada pubblica vivace, fiancheggiata da un basamento urbano, collega ciò che prima era separato. Meglio di prima. Questo è sempre il nostro obiettivo”, commentano gli architetti di AllesWirdGut.