Under, il ristorante subacqueo
Under ha aperto a Lindesnes, in Norvegia, come ristorante che funge anche da centro di ricerca per la vita marina.
Lo studio di architettura Snøhetta di Oslo aveva rivelato i suoi piani per la struttura subacquea nel 2017.

Situato nel punto più meridionale della costa norvegese, dove si incontrano le tempeste marine da nord e da sud, Under si trova in una confluenza unica. Le specie marine prosperano qui nelle acque sia salmastre che salmastre per creare un'abbondanza naturale di biodiversità nel sito, oltre a prodotti freschi per il menu dello chef.


Il ristorante funziona anche come centro di ricerca sulla vita marina, offrendo un omaggio alla fauna selvatica del mare e alla costa rocciosa della punta meridionale della Norvegia.
In norvegese “under” ha il doppio significato di “sotto” e “meraviglia”.
Semiaffondato nel mare, la forma monolitica dell'edificio, lunga 34 metri, rompe la superficie dell'acqua per posarsi direttamente sul fondale marino, cinque metri più in basso.
La struttura è progettata per integrarsi completamente nel suo ambiente marino nel tempo, poiché la ruvidità del guscio di cemento funziona come una barriera corallina artificiale, accogliendo patelle e alghe per abitarla.

Con gli spessi muri di cemento adagiati contro la costa scoscesa, la struttura è costruita per resistere alla pressione e agli urti delle condizioni del mare agitato. Come un periscopio affondato, l'enorme finestra del ristorante offre una vista del fondale marino che cambia nel corso delle stagioni e delle condizioni meteorologiche.