Un Ospedale sul Monte Sutro
Materiali caldi, servizi accoglienti e accesso a spazi verdi e ampie vedute sulla natura creano l'ambiente migliore per la guarigione dei pazienti e per il personale di ricaricarsi dallo stress della vita ospedaliera quotidiana.
Fondato nel 1891 con l'istituzione dei College di Odontoiatria, Medicina e Farmacia incastonati nel paesaggio del Monte Sutro, il Parnassus Campus dell'UCSF beneficia di una posizione spettacolare adiacente alla natura, con vista sulla città circostante e sul Golden Gate Park sottostante.
L'architettura del nuovo UCSF Health Helen Diller Hospital, a cura dello studio di architettura di Jacques Herzog e Pierre de Meuron ( Herzog & de Meuron), integrerà il campus e l'ospedale nel paesaggio del Monte Sutro e nel tessuto della città circostante.


Inoltre, il nuovo edificio promuoverà la connettività all’interno del campus unendo gli edifici esistenti Moffitt e Long per formare un unico ospedale, facilitando un’esperienza senza soluzione di continuità per pazienti, visitatori e personale e un ambiente di guarigione olistico per tutti.
I tre strati dell'edificio corrispondono a programmi diversi. La base contiene funzioni cliniche critiche, pur essendo un ingresso accogliente e a misura d'uomo per i pedoni lungo Parnassus Avenue.


Questa specifica volumetria stabilisce relazioni uniche con il contesto naturale e urbano circostante.
La base, che contiene molte delle funzioni cliniche più critiche, è modellata per creare un ingresso accogliente e un'esperienza a misura d'uomo per i pedoni lungo Parnassus Avenue.
Nella parte centrale del progetto, il volume è inserito per creare la Terrazza Sutro, uno spazio comune con ristoranti e caffè e un ampio giardino che collega visivamente la natura del Monte Sutro al nuovo ospedale.

La forma affusolata, simile a una montagna, del volume superiore contiene le stanze dei pazienti che gradualmente arretrano per ridurre la scala percepita del nuovo ospedale dalla strada sottostante, mentre l'articolazione della facciata rompe la scala dell'edificio e fa un riferimento diretto agli edifici adiacenti, edifici del campus e del quartiere circostante.
Habitat curativo; i caldi materiali interni, gli accoglienti servizi condivisi, l'accesso allo spazio verde e le ampie vedute della natura creano l'ambiente migliore in cui i pazienti possono guarire e in cui il personale può ricaricarsi dallo stress della vita ospedaliera quotidiana.


L'integrazione del paesaggio a livello del suolo aiuterà a rivitalizzare Parnassus Avenue con ampie aree verdi, creando una tranquilla zona pedonale tra la strada trafficata e le rampe per i veicoli. Al 6° piano, la Sutro Terrace, con vista sulla città, sui promontori, sull'oceano e sulla baia, un paesaggio con vegetazione accuratamente selezionata offrirà ai pazienti, alla famiglia, al personale e ai visitatori un luogo in cui rilassarsi e recuperare.
La strada, la terrazza e la montagna i tre distinti strati orizzontali dell'edificio corrispondono a diverse funzioni programmatiche all'interno dell'ospedale.

Le cure fornite in neurochirurgia, neurologia, cardiochirurgia, chirurgia vascolare, diabete, cancro e nefrologia sono considerate tra le migliori negli Stati Uniti.
Il nuovo ospedale fornirà 324 stanze singole per pazienti, per un totale di 680 posti letto se combinato con gli ospedali Moffitt e Long.