La Torre con la Stazione
Parkline Place è una torre commerciale, a firma dello studio londinese Forster + Partners, che si sviluppa su 39 piani e sorge sopra sopra l'ingresso nord della nuova stazione di Gadigal a Sydney, in una posizione strategica all'incrocio tra il CBD meridionale della città e la zona commerciale di Midtown.
La piazza d'ingresso nord della stazione si affaccia su Park Street, una strada alberata che è una delle più importanti vie trasversali est-ovest di Sydney. L'ingresso è sottolineato da un velo di vetro che permette alla luce del giorno di inondare l'atrio della stazione per tutto il giorno.


Al di sopra di questo “velo”, la torre è stata articolata da Forster + Partners in tre blocchi verticali con vetrate angolari curve. Una rientranza verticale nella facciata prosegue senza soluzione di continuità per tutta l'altezza della torre ed è centrata direttamente sulla veletta d'ingresso alla stazione.
Questa massa a scala urbana crea un collegamento tra la stazione e la torre, articolando il prospetto sud della torre. L'atrio d'ingresso è caratterizzato da una forte enfasi verticale e da un volume a tripla altezza che conduce, attraverso un piano ammezzato di negozi, ristoranti e caffè, allo spazio della lobby commerciale.
La torre è caratterizzata da un podio il cui punto di riferimento è l'altezza dei due edifici storici adiacenti al sito, in Pitt Street e Castlereagh Street. L'uso di una palette di materiali in arenaria e bronzo collega i nuovi edifici a questi e ad altri edifici storici della zona.
Il volume è stato attentamente studiato per sottolineare le funzioni dell'edificio. L'ampia metratura caratterizzata da una notevole funzionalità in pianta, è caratterizzata da due banchi di ascensori in un nucleo centrale, che consente una vista continua e ininterrotta sui parchi circostanti e sul porto di Sydney.
Gli spazi per gli uffici sono stati progettati per consentire scale interconnesse, centri sociali, spazi di pausa, sale riunioni per i clienti e spazi di interazione che arricchiscono lo spazio di lavoro.

Il prospetto principale della torre è rivolto a sud, con una scarsissima esposizione solare, ed è dotato di frangisole verticali minimi per far fronte al sole mattutino a bassa angolazione. Sui prospetti est e ovest, l'area vetrata è sostanzialmente ridotta per ridurre il guadagno di calore, con una serie di nastri orizzontali solidi e trasparenti che aiutano a gestire il sole alto e a massimizzare la vista sui parchi e oltre.