Rinascita di Palazzo Mondadori
CRA, in collaborazione con General Real Estate e il Gruppo Editoriale Mondadori, trasformerà gli uffici del Palazzo Mondadori di Oscar Niemeer.
Il progetto propone una radicale ristrutturazione finalizzata alla creazione di uno spazio di lavoro moderno completamente riconfigurabile.
Lo studio CRA-Carlo Ratti Associati, in collaborazione con il compianto Italo Rota (1953-2024), ha sviluppato il progetto di ristrutturazione del Palazzo Mondadori di Milano, di proprietà di Generali Real Estate.
La prima fase del progetto coprirà oltre 20.000 m2, seguita da un massiccio programma di riqualificazione


Il progetto propone un approccio radicale al ripensamento dei mobili moderni. In collaborazione con Maestro Technology, l’ultima startup nata dal gruppo, CRA ha ristrutturato oltre 1300 unità degli arredi modulari originali dell’edificio.
Questi classici mobili del dopoguerra del produttore svizzero USM sono stati accuratamente smontati e rimontati, integrando il legno e creando ulteriori moduli riconfigurabili.
Questi interventi includono spazi per le piante e l’integrazione perfetta della natura nell’ambiente dell’ufficio.


Lo spazio è stato ripensato con scrivanie che incoraggiano incontri informali su tutti e cinque i piani dell'edificio.
Inoltre, sono state introdotte nuove sale riunioni trasparenti per creare un maggiore senso di continuità tra gli spazi, consentendo alle persone di muoversi godendosi l’ambiente naturale circostante.
La disposizione degli arredi è stata progettata per massimizzare la luce naturale, accentuando la bellezza del Palazzo e coltivando una più profonda armonia con il parco circostante.
Palazzo Mondadori è stato concepito e costruito tra il 1968 e il 1975, riflettendo l'apice della provocatoria poetica di Niemeyer. La struttura principale vanta un design unico: una scatola di vetro sospesa sostenuta da archi parabolici, che crea l'illusione di uno spazio fluttuante nell'aria, emergente da un lago artificiale progettato dall'architetto paesaggista Pietro Porcinai.

Il compito di CRA è stato quello di ripensare gli spazi uffici all'interno dell'edificio, all'avanguardia per gli anni '70, per riportarli in primo piano e infonderli ancora una volta di innovazione. Gli uffici del Gruppo Mondadori rappresentano l'ultima aggiunta alla continua ricerca di CRA sulla progettazione futura degli spazi di lavoro, concentrandosi sull'adattamento degli spazi per facilitare interazioni significative tra le persone.