Il grattacielo che 'perde'
Sembra un enorme tubo rotto o un allagamento fuori controllo ma è in realtà una delle cascate artificiali più alte del mondo.
In occasioni speciali, una miscela di acqua del rubinetto riciclata e acqua piovana scorre lungo il lato di questo grattacielo cinese, creando una scena urbana del tutto inaspettata.
Nel corso degli anni la Cina ha visto la nascita di un'architettura spettacolare, con architetti e città che cercano di attirare l'attenzione.
Il Liebian International Building a Guiyang, nel sud della Cina, non fa eccezione.
Dall'esterno dell'edificio scorre veloce una cascata artificiale alta 108 metri, alimentata da quattro pompe. Questa meraviglia acquosa artificiale ha un prezzo elevato: secondo quanto riferito, il suo funzionamento costa 800 yuan (118 dollari) all'ora e, come tale, viene utilizzato solo in occasioni speciali.
Le reazioni a questa stranezza architettonica sono state contrastanti. Alcuni l'hanno trovato un'aggiunta creativa alla città. Altri lo hanno crudelmente ridicolizzato, dicendo che si romperà presto poiché è stato prodotto in Cina. Ancora un'altra battuta sul fatto che saranno necessari molti più bagni su quel lato dell'edificio. La prima volta che la cascata è stata ribaltata, i residenti locali hanno addirittura segnalato una grave perdita d'acqua.
Critiche a parte, la cascata dell'edificio internazionale Liebian è senza dubbio un pezzo di ingegneria impressionante. Ma questo potrebbe essere l’inizio della fine dell’era di questo tipo di architettura spettacolare.
Il presidente cinese Xi Jinping ha chiesto la fine di quella che ha definito “architettura strana” nel paese.
