Il polmone verde di Riyadh
Il parco urbano, con un milione di alberi, diventerà il più grande del mondo e nascerà nella città di Riyadh, in Arabia Saudita,
King Salman Park è stato pensato per essere il polmone verde della capitale e per trasformare la vita dei suoi cittadini.
Tra gli obiettivi del progetto c’è quello di trasformare l’area in una destinazione accessibile e aumentare la partecipazione dei cittadini allo sport oltre a promuovere la creatività e l’innovazione.
Parliamo di una superficie di oltre 16,6 kmq, sul terreno di un ex aeroporto in una zona arida della città.
Volete capire meglio le dimensioni?
Pensate che sarà 7 volte più grande di Hyde Park a Londra e 5 volte il Central Park di New York.
Sarà composto da piccole vallate e formazioni rocciose, un percorso pedonale circolare di 7,2 km e più di 11 kmq di spazi aperti e 1.000.000 di alberi.
Tramite la creazione di nuovi microclimi e habitat naturali chi camminerà all’interno del parco, in base agli ingegneri che hanno elaborato il progetto, saranno protetti da sole e vento.
Il suolo sarà “ricreato” attraverso la combinazione dei frammenti prodotti dalla frantumazione di diversi strati di terreno con sostanze e materiali naturali: in questo modo potrà trattenere l’acqua e fornire nutrienti alle piante, provenienti da tutto il mondo, perchè crescano in modo adeguato.
Inoltre ospiterà anche musei, teatri e spazi per praticare sport
Nel Royal Arts Complex, su un’area di 500,000 mq, ci sarà il Museum World Cultures alto 110 metri, una libreria unica nel suo genere specializzata in cultura e arti con al suo interno oltre 250.000 libri, il Royal Institute of Traditional Art e il National Theater con 2.300 posti a sedere.
Questo progetto fa parte degli obiettivi di Vision 2030, un programma che comprende altri megaprogetti per l’Arabia Saudita.
Lanciato nel 2019 sotto il patrocinio del re Salman bin Abdulaziz Al Saud e a sostegno di Saudi Vision 2030, il parco diventerà un hub globale per la cultura, l'arte, lo sport e l'innovazione.
Con oltre 11 km2 di spazi verdi dedicati, aumenterà la copertura verde nella regione e, così facendo, sosterrà la visione di sostenibilità saudita. Inoltre, contribuirà ad aumentare la classifica globale di Riyadh in termini di qualità della vita, ampie strutture sportive e luoghi culturali e di intrattenimento coinvolgenti.
Il King Salman Park sarà un punto di riferimento per lo svago e il benessere, deliziando il pubblico giovane e anziano, cittadini e turisti, con aree di straordinaria bellezza naturale, spettacoli spettacolari, eventi culturali e mostre d'arte pubblica provenienti da tutto il Regno e da tutto il mondo.