Sede della Banca Centrale dell'Iraq a Baghdad
Prosegue la costruzione della nuova sede della Banca Centrale dell'Iraq - CBI - a Baghdad, a firma dello studio Zaha Hadid Architects, che sorge sulle sponde del fiume Tigri.
Il Tigri è stata la prima e principale via commerciale della città e una fonte d'acqua vitale per millenni ed ha plasmato la storia dell'Iraq.

Con un'altezza di 170 m e una superficie lorda di 90.000 metri quadrati la composizione della CBI si adatta ai vincoli specifici del sito.
Stretta alla base, la torre si allarga al centro per ottimizzare la disposizione e aumentare l'efficienza per poi assottigliarsi all'interno salendo verso la cima.
Il grande atrio della banca porta la luce naturale al cuore dell'edificio aprendolo al fiume: un riferimento costante per tutti i visitatori e gli utenti dell'importanza unica del Tigri nel definire una linea continua tra passato e futuro.



L'esoscheletro strutturale incornicia la facciata composta da un motivo alternato di elementi aperti e chiusi che imitano visivamente e concettualmente la luce riflessa dalle onde del fiume sottostante e rafforzando il dinamismo del design e fornendo una vasta area di luce e ombra all'interno.
Gli strati si estendono per tutta la lunghezza della torre e continuano nel podio per collegare i singoli elementi dell'edificio e definire la fluidità strutturale e architettonica dell'intera struttura.
Resilienza, stabilità e sostenibilità sono i valori fondamentali di questa importante istituzione nazionale.