L'ultimo housing sociale di Libeskind
Progettato nel 2017, è stato inaugurato pochi giorni fa l'Atrium dello Studio Libeskind a Brooklyn, il più recente complesso residenziale per anziani a prezzi accessibili di New York.
Un volume geometrico contorto punteggiato da uno schema di elementi solidi aperti.
Il progetto dialoga attivamente con il contesto urbano, con audaci linee diagonali che avvolgono la facciata ad angoli che si innalzano da terra, creando una forma pieghevole che rompe le volumetrie a livello stradale.
Un atrio d'ingresso vetrato crea una connessione aperta con la strada, conducendo in un cortile collegato con corridoi residenziali che guardano verso uno spazio pubblico verde centrale al secondo piano.


Il nuovo edificio di 11 piani comprende 190 appartamenti, 132 dei quali sono a disposizione di famiglie anziane con redditi inferiori o equivalenti al 50% del reddito medio della regione (AMI), 57 unità riservate a persone anziane che hanno precedentemente vissuto senza fissa dimora ed appartamenti designati per la supervisione dei residenti.


Il team di progettazione mirava a interagire attivamente con la strada e le aree circostanti. La struttura residenziale è un edificio a corte con un corridoio che si affaccia sullo spazio pubblico verde centrale al 2 ° piano.
Lo studio e le singole unità, con una camera da letto, presentano una varietà di spazi aperti e spaziosi progettati per accogliere e migliorare la qualità della vita degli anziani.
Le strutture dell'edificio includono una hall presidiata 24 ore su 24, 365 giorni, banda larga gratuita nelle aree pubbliche e negli appartamenti, gestori di edifici in loco, lavanderia al 2° e 9° piano, camere condivise multiuso, biblioteca/sale computer, deposito biciclette, palestra e aria condizionata integrati in ogni appartamento.
L'edificio incorpora anche standard di passive house. Ha importanti caratteristiche ecologiche ed energetiche in linea con la comunità verde del settore, Energ Multifamil High-rise e NER, con un conseguente consumo energetico inferiore del 60-70% rispetto alla media NE condominio.

Questo progetto comprende anche elettrodomestici e sistemi HVAC in appartamenti e sale di servizio, dando priorità all'energia pulita e riducendo le emissioni di carbonio.
Inoltre, l'edificio è dotato di un generatore di emergenza con un sistema di sicurezza, illuminazione di emergenza e prese, consentendo ai residenti di utilizzare una sala comune come hub.
Elementi di design, come le finestre delle scale e le configurazioni dei corridoi, incoraggiano i residenti a utilizzare le scale anziché gli ascensori.
Il nuovo edificio sarà caratterizzato da un giardino comunitario per i residenti e posti a sedere all'aperto adiacente all'ingresso.

Lo spazio aperto sul campus Sumner Houses accanto al nuovo edificio ha anche nuovi sentieri, illuminazione, posti a sedere.
L'edificio da 132 milioni di dollari è il risultato di una partnership con la New York City Housing Authority (NYCHA), il Department of Conservation and Development of Housing Construction, New York (HPD), NYC Housing Development Corporation (HDC), Selfhelp Community Services, RiseBoro e Urban Builders Collaborative/Lettire Construction Corp.