Ospedale Pediatrico di Pechino
China IPPR International Engineering Co., Ltd. e von Gerkan, Marg and Partners Architects (gmp) hanno vinto il concorso internazionale di progettazione architettonica per il nuovo campus dell'Ospedale pediatrico di Pechino.
Situato nella E-town di Pechino e adiacente al fiume Xinfeng, il progetto, previsto con una superficie lorda di circa 330.000 m2 e 1.200 posti letto su un sito di 153.000 m2, fungerà da campus principale del Centro nazionale per l'infanzia Salute.
Il progetto vede un complesso edilizio di grande volume situato centralmente nel sito per fungere da centro clinico.

Inoltre, l’ampio campus ospita un edificio scientifico e innovativo per l’insegnamento, la formazione, la ricerca e le funzioni amministrative, un centro indipendente per le malattie infettive e aree designate per lo sviluppo a lungo termine dell’ospedale.
Con molta luce naturale, costruito a misura d'uomo, con spazi diversificati e paesaggi attraenti, il progetto mira a creare un nuovo paradigma di un ospedale orientato alla comunità e alla famiglia, integrato nella città e a costruire un "parco divertimenti" per bambini.
Un ospedale pieno di divertimento ed energia.


Il centro clinico costituisce il complesso edilizio centrale, fornendo ingressi separati per il pronto soccorso, i reparti ambulatoriali e quelli di degenza, riflettendo così pienamente la funzionalità dell’ospedale. Un atrio d'ingresso inondato di luce naturale al centro dell'edificio collega tutte le aree funzionali.
Il centro di innovazione scientifica è situato nell'angolo nord-ovest del sito e integra funzioni di ricerca accademica, traduzione della ricerca e gestione amministrativa.
Al piano terra sono previsti accessi separati per tutte le principali unità funzionali, mentre il podio condiviso consente un'espansione flessibile e l'interazione tra queste unità.
Il tetto del podio offre uno spazio esterno ad uso dei dipendenti.
All'angolo sud-est del campus si trova il centro di malattie infettive che, con strutture ben attrezzate e in prossimità dei reparti di emergenza e ambulatoriali, può funzionare pienamente come unità medica indipendente per operazioni chiuse in caso di epidemia.
Per incarnare le caratteristiche di un ospedale pediatrico, nel design della facciata sono stati incorporati elementi verdi, gialli e arancioni, che riflettono i colori della natura e creano una transizione armoniosa tra l'edificio e l'ambiente circostante. I cortili paesaggistici sono posizionati strategicamente in tutto il volume dell'edificio, garantendo un layout compatto e favorendo un'atmosfera giocosa per i bambini.
Gli spazi ampi e pieni di luce naturale per le attività, sale di attesa e di reparto offrono luoghi dinamici in cui i bambini e le loro famiglie possono riposarsi e comunicare.
La progettazione della luce diurna e della ventilazione naturale per tutte le aree interne, nonché i numerosi cortili e spazi esterni, si aggiungono al carattere distintivo dell'intero costrutto edilizio.

Il progetto prevede un complesso edilizio di grande volume situato centralmente nel sito per fungere da centro clinico.
Inoltre, l’ampio campus ospita un edificio scientifico e innovativo per l’insegnamento, la formazione, la ricerca e le funzioni amministrative, un centro indipendente per le malattie infettive e aree designate per lo sviluppo a lungo termine dell’ospedale.
Lo studio gmp tenendo presente la sostenibilità olistica, mira a creare un'architettura nuova e rinnovata che sia duratura e vada oltre le mode temporanee, tenendo conto delle sfide globali e dei problemi dell'urbanizzazione, della digitalizzazione e della mobilità.