Tra Umeus e Noli

É a firma dello studio danese Effekt Architects il nuovo studentato che sorge a Frederiksberg un comune satellite di Copenaghen e che si articola su due corpi di fabbrica principali (di cinque e di sette piani), per quasi 30.000 metri quadri di superficie, collegati da una bassa piastra comune.
I due edifici garantiranno una ricettività di 677 posti letto, che avranno la possibilità di essere affittati anche parzialmente ammobiliati a studenti e a giovani professionisti (158 sono infatti appartamenti studio). I due edifici hanno anche un nome Umeus (azzeccati acronimo di you, me, us) e Noli (che deriva da Nordic Living, letteralmente vita nordica) che ricordano anche i nomi delle divinità norreno.
Il design messo punto da Effekt Architects della facciata trae ispirazione sia dalle funzioni interne dell'edificio sia dal contesto urbano circostante. Lungo le adiacenti Ågade e Åboulevard, gli edifici storici si distinguono infatti per gli angoli ricchi di dettagli che segnano le intersezioni, spesso caratterizzati da geometrie smussate o curve, insieme a torri e guglie.
Questi principi architettonici sono stati incorporati nella geometria del nuovo edificio, mantenendo la continuità con il tessuto urbano esistente. Allo stesso tempo, le finestre a bovindo, progettate per migliorare la luce diurna e la vista degli appartamenti esposti a nord, hanno dato vita alla forma a fisarmonica della facciata.
I due volumi del complesso edilizio sono collegati tra loro da un piano terra accessibile al pubblico che contiene funzioni che contribuiranno a una vivace vita urbana nell'area, come negozi, caffè, mercati alimentari, strutture per il fitness, sale conferenze, sale di lettura e centro di scambio di risorse e rifiuti, all’insegna di un moderno concetto di economia circolare che premia il riuso prima del riciclo.

I cortili pubblici condivisi sono organizzati con isole verdi e aree per l'attività e il relax, fornendo un collegamento visivo e funzionale con il resto del piano regolatore e l'accesso al parcheggio sotterraneo per biciclette e auto.