C6 il grattacielo in legno più alto del mondo
Il lontano Paese australiano potrebbe presto ospitare l’edificio più alto del mondo, in legno.
Infatti le autorità di Perth, capitale dell'Australia Occidentale, hanno dato il benestare alla realizzazione di una torre “ibrida” di 191,2 metri costruita utilizzando legno massiccio.
Il grattacielo, attualmente soprannominato edificio C6, sarà praticamente il doppio dell’attuale detentore del record.
I progettisti hanno affermato che il 42% della torre sarà costruita in legno, con le colonne e il nucleo in cemento armato.
Qualora venisse completato, il grattacielo supererà l’edificio ibrido in legno-cemento più alto del mondo, la torre Ascent a Milwaukee, Wisconsin, che è alta 86 metri.
Il C6, situato in Charles Street a South Perth, sarà anche più alto della prossima sede centrale Atlassian in legno ibrido a Sydney, che è pronta a rivendicare il record da Ascent ma deve ancora essere completata.
Il grattacielo C6 avrà un esoscheletro in acciaio per sostenere la struttura e travi in legno, sarà alto 50 piani e conterà più di 200 appartamenti.
Ma c'è di più: punta infatti a diventare il primo edificio residenziale a emissioni di carbonio negative dell’Australia occidentale, grazie anche ad elementi ecologici come un giardino sul tetto, una fattoria urbana e l’accesso dei residenti a 80 nuove Tesla Model 3 completamente elettriche.

"L'intento di C6 è sempre stato, in sostanza, una proposta semplice", ha affermato il direttore di Grange Development, James Dibble, in un comunicato stampa. “La nostra aspirazione con C6 è spostare l’attenzione verso un approccio più attento al clima”. Sarà costruita la torre residenziale in legno più alta del mondo Secondo Grange, la torre utilizzerà 7.400 metri cubi (oltre 260.000 piedi cubi) di legname raccolto da 600 alberi. “Non possiamo coltivare il cemento”, ha affermato Dibble in una proposta presentata alle autorità di Perth, definendo il piano “un nuovo progetto open source che utilizza una metodologia di costruzione ibrida per compensare il carbonio all’interno del nostro ambiente edificato, che è il principale contributore al clima”. modifica." “Questa è la nostra occasione per affermare che ci preoccupiamo sinceramente sia della crisi immobiliare che abbiamo davanti sia della crisi climatica per la quale stiamo facendo molto poco come industria”, ha aggiunto.
C6 è stato progettato dai pluripremiati architetti Tier 1 Elenberg Fraser. .
