Moderna intermodalità

Zaha Hadid Architects (ZHA) ha firmato un accordo con il comune di Vilnius, in Lituania, per sviluppare il progetto vincitore del concorso, che prevede il rinnovamento del terminal degli autobus pubblici della città e degli spazi civici di Station Square, che caratterizzano l'accesso alla stazione ferroviaria.
Il sindaco di Vilnius Valdas Benkunskas ha dichiarato: “Poiché gli accessi alla stazione ferroviaria sono obsoleti e non soddisfano più le esigenze dei residenti e dei turisti della città, stiamo creando un centro civico moderno, compatto e multifunzionale accanto al principale snodo di mobilità del Paese”.
L'architetto capo di Vilnius Laura Kairiene ha spiegato: "L'attuale piazza è più spesso un ostacolo che un comodo collegamento tra i vari mezzi di trasporto. Questo progetto creerà un nuovo terminal di trasporto pubblico che servirà comodamente coloro che viaggiano su percorsi urbani, interurbani e internazionali sotto lo stesso tetto, oltre agli spazi pubblici rinnovati che circondano la stazione ferroviaria".
Il progetto di ZHA incorpora nuovi giardini pubblici, cortili e un'architettura che si integra con il contesto storico della città tra Naujininkai, la Città Vecchia e anche la Città Nuova di Vilnius, garantendo una connettività senza soluzione di continuità per i passeggeri e tutti i residenti di Vilnius.

Il terminal dei trasporti pubblici sarà situato sul lato occidentale di Station Square. Il terminal è progettato come un paesaggio con un anfiteatro all'aperto che fungerà da luogo di ritrovo pubblico e sede di spettacoli culturali nel parco.

Sotto questo paesaggio, il terminal degli autobus interurbani potrà ospitare comodamente 1.400 passeggeri contemporaneamente.
Il direttore di ZHA Ludovico Lombardi ha dichiarato: "È un onore realizzare un nuovo importante snodo di trasporto per Vilnius. Progettato per offrire un'esperienza di viaggio intuitiva ai passeggeri, il nuovo terminal degli autobus è accessibile a tutti e collegato alla crescente rete di piste ciclabili che offrono i mezzi di trasporto più sostenibili in tutta la città. Inserito nei nuovi giardini e cortili di Station Square, il progetto include un anfiteatro all'aperto e una rampa che conduce a una terrazza pubblica sul tetto, creando un hub di trasporto del XXI secolo per la città con spazi civici di altissima qualità per i residenti locali".
L'amministratore delegato della Vilnius Development Company, Laura Joffe , ha dichiarato: “Questo è uno dei progetti più ambiziosi della città per migliorare i nostri spazi pubblici”. La prima fase di Vilnius Connect, che comprende il nuovo terminal degli autobus, è stata realizzata dal Comune di Vilnius in collaborazione con la Vilnius Development Company e il gruppo LTG (Ferrovie Lituane). Dopo la realizzazione di questa prima fase, ZHA sta collaborando con il gruppo LTG allo sviluppo della seconda fase, che comprende la ristrutturazione della stazione ferroviaria della città.