Progetto bioclimatico per Torre Unipol
124 metri di altezza, 23 piani e una facciata a doppia pelle che trasforma il building in un organismo attento all'ambiente, un po' come un albero con una rete ordinata di rami che interagiscono con il light e il air circostante.
Parliamo del nuovo Gruppo Unipol Headquarters di Mario Cucinella Architects, in fase di completamento nel quartiere di Porta Nuova a Milano.
Ogni elemento e ogni geometria di questo doppio involucro è stato studiato per garantire la energy efficiency della torre.
Un grande atrio di 75 metri di altezza funge da accesso principale e dà spazio di moderazione climatica, in grado di sfruttare l’esposizione come un’opportunità energetica.

L’involucro esterno a doppia pelle è concepito come un sistema dinamico, in grado di isolare l’edificio in inverno e, al contempo, limitarne il surriscaldamento estivo.
Anche la geometria dell’involucro, ottimizzando la superficie di facciata, contribuisce a garantire l’efficienza energetica della torre.
Gli uffici si affacciano verso il grande parco di Porta Nuova, alla ricerca delle migliori condizioni per il controllo del comfort termico e visivo degli spazi di lavoro, mentre a sud-ovest, verso il centro della città, il vasto atrio garantisce il mantenimento della qualità ambientale, proteggendo il fronte meridionale dall’irraggiamento diretto e favorendo la ventilazione naturale degli spazi interni grazie all’“effetto camino”.
Ai piani superiori gli uffici dirigenziali e di rappresentanza si affacciano direttamente verso lo skyline di Milano.
La torre culmina con la grande serra-giardino panoramica con un’area dedicata a ospitare incontri pubblici ed eventi culturali.
Foto MCA e Engram Studio

