Prix Versailles al campus di Herzog & de Meuron
l progetto per il Royal College of Art di Battersea di Jacques Herzog e Pierre de Meuron, realizzato a Londra tra il 2018 ed il 2021, è stato premiato con il Prix Versailles, Premio Speciale per gli Esterni nella categoria Campus.
I laboratori, gli studi e gli spazi di ricerca sono organizzati come una serie di volumi porosi e interconnessi per creare interazioni tra studenti e docenti, e tra i membri della comunità RCA e il quartiere.


La materialità del campus si integra nel contesto locale: la facciata del piano terra è costituita da un semplice mattone a vista in un legame fiammingo strutturato, perforato in aree con mattoni a pianta aperta per la ventilazione.


L'edificio di ricerca si discosta da questo linguaggio murario con una composizione verticale di sinuose alette bianche, calibrate sulla facciata per moderare l'apporto solare e l'abbagliamento, e per ventilare naturalmente gli spazi di lavoro all'interno.
Annunciato ogni anno dall'UNESCO dal 2015, il Prix Versailles rende omaggio all'innovazione, alla creatività, ai riflessi del patrimonio locale, all'efficienza ecologica e ai valori dell'interazione e della partecipazione sociale.

Il campus del Royal College of Art di Battersea offre una formula per l'istruzione, la ricerca e l'imprenditorialità che esplora le possibilità creative all'intersezione tra scienza, arte e design.
Si tratta di una soluzione architettonica flessibile che si adatta ai programmi di insegnamento e ricerca in continua evoluzione di questa istituzione fondata 185 anni fa, con l'obiettivo di unire e rafforzare la cultura dell'innovazione del design e dell'imprenditorialità presso il RCA.