One Helix, nuova sede europea di Neogene Therapeutics
La nuova sede europea di Neogene Therapeutics si trova ad Amsterdam ed è un edificio di 6.515 m2 - una combinazione di laboratorio e uffici con funzioni e servizi di supporto - sviluppato nel campus dell'Amsterdam University Medical Center (Amsterdam UMC) da Breakthrough Properties, uno dei principali sviluppatori immobiliari globali nel settore delle scienze della vita.
La costruzione di One Helix è iniziata e il completamento della struttura di ricerca biotecnologica all’avanguardia è previsto per l’estate del 2025.

La sede centrale di Neogene Therapeutics a cinque piani sarà situata nel campus dell'UMC di Amsterdam, una delle principali istituzioni mediche europee.
L'UMC è un campus che riunisce medici, scienziati, ricercatori, imprenditori e aziende con l'obiettivo di migliorare i risultati dei pazienti nell'ambiente di assistenza clinica. Neogene Therapeutics (Neogene), una consociata interamente controllata dall'azienda biofarmaceutica globale AstraZeneca, un'azienda biotecnologica in fase clinica pioniera nella scoperta, nello sviluppo e nella produzione di terapie avanzate per i recettori delle cellule T (TCR) che colpiscono un ampio spettro di tumori solidi.

Ben van Berkel, fondatore e architetto principale di UNStudio ha così raccontato: "Questo nuovo edificio della sede centrale rafforzerà gli sforzi continui di Neogene per aprire la strada al campo delle terapie con recettori delle cellule T in un ambiente di lavoro sano e collaborativo che soddisfa, e a volte supera, la massima sostenibilità.
Abbiamo anche integrato elementi di design biofilici e materiali naturali nel design per integrare la progettazione del sistema tecnico e creare spazi di lavoro e di svago salutari per tutti i dipendenti di Neogene”.


Dan Belldegrun, amministratore delegato e co-fondatore di Breakthrough Properties: "Breakthrough è entusiasta di supportare il team Neogene nei suoi sforzi per rendere i potenziali benefici delle terapie con recettori delle cellule T disponibili a un numero maggiore di pazienti affetti da cancro.
Creando prodotti di alta qualità, ambienti sostenibili, One Helix simboleggia la missione di Breakthrough Properties di supportare la scienza all'avanguardia."
L'edificio è progettato per mantenere le emissioni nette di CO2 pari a zero e ha ottenuto la certificazione BREEAM Outstanding.
Il design di One Helix mira anche a ridurre l'impronta di carbonio incorporata, ottenendo un punteggio MPG =0,6.