One Helix, la sede europea di Neogene Therapeutics
UNStudio ha progettato One Helix, un edificio altamente sostenibile per la sede europea di Neogene Therapeutics.
L'edificio di 6.515 m2 è stato sviluppato da Breakthrough Properties, uno sviluppatore immobiliare globale nel settore delle scienze della vita, sui terreni dell'University Medical Centre Amsterdam.
La costruzione di One Helix è iniziata e il completamento della struttura di ricerca biotecnologica all'avanguardia è previsto per l'estate del 2025.
La sede di cinque piani di Neogene Therapeutics, una delle principali istituzioni sanitarie europee, sarà situata nel campus dell'UMC di Amsterdam.
L'UMC è un campus di medici, scienziati, ricercatori, imprenditori e aziende che si dedicano al miglioramento dei risultati dei pazienti in ambito clinico.


Neogen Therapeutics (Neogen), società interamente controllata dall'azienda biofarmaceutica globale AstraZeneca, è un'azienda di biotecnologie in fase clinica che si occupa della scoperta, dello sviluppo e della produzione di terapie avanzate a base di recettori delle cellule T (TCR) mirate a un'ampia gamma di tumori solidi.
Ben van Berkel, fondatore e architetto capo di UNStudio, ha dichiarato: "Il nuovo edificio della sede centrale rafforza l'impegno costante di Neogene nell'aprire nuovi orizzonti nel campo delle terapie a base di recettori delle cellule T in un ambiente di lavoro sano e collaborativo che soddisfa e talvolta supera i più elevati standard di sostenibilità."

Nel progetto sono stati incorporati anche elementi di design biofilico e materiali naturali per integrare il design del sistema tecnico e creare un luogo di lavoro sano e uno spazio di relax per tutti i dipendenti di Neogene.
Dan Verdegran, CEO e co-fondatore di Breakthrough Properties, ha dichiarato: "Breakthrough è entusiasta di sostenere il team di Neogene nel portare i potenziali benefici della terapia con recettori delle cellule T a un maggior numero di pazienti oncologici.
One Helix rappresenta la missione di Breakthrough Properties di sostenere la scienza d'avanguardia creando prodotti di alta qualità e un ambiente sostenibile".
L'edificio a energia netta completamente elettrico è stato progettato per ottenere zero emissioni nette ed è certificato BREEAM Outstanding. Il progetto di One Helix mira inoltre a ridurre le emissioni di carbonio e a raggiungere un punteggio MPG di =0,6.