Il golf dove non te lo aspetti

Situato nel cuore del quartiere Fatmawati, il più vivace di Giacarta, Topgolf Jakarta, progettato dallo studio di Singapore ONG&ONG , è un complesso sportivo e di intrattenimento all'avanguardia. L'architettura è una fusione perfetta tra design moderno e funzionalità, in perfetta sintonia con il ritmo frenetico dello stile di vita e l'energia urbana di Giacarta Sud, pur mantenendo l’identità aziendale che caratterizza a livello globale la catena Topgolf Sport & Entertainment.
Con una superficie di 3,5 ettari, il design del complesso trae ispirazione dall'ambiente circostante, incorporando al contempo la forma distintiva del suo campo pratica. La forma audace e spigolosa dell'edificio rispecchia il movimento e il dinamismo associati al golf, riflettendo al contempo la natura frenetica della città circostante.

Le linee filanti della struttura e i pannelli di vetro a tutta altezza conferiscono al complesso un'atmosfera aperta e accogliente, offrendo ai visitatori sia un senso di connessione con il tessuto urbano sia un'esperienza immersiva all'interno della struttura stessa.
Il cuore di questa struttura a tre livelli è costituito da 102 postazioni di tiro, 34 per piano, ciascuna dotata della tecnologia Toptracer per offrire un'esperienza di golf interattiva e basata sui dati. La struttura a più livelli crea un flusso spaziale continuo tra le postazioni di tiro, i punti di ristoro, le sale VIP, gli spazi per eventi e le strutture di servizio. Il concetto di open space garantisce la connettività visiva, incoraggiando l'interazione tra gli ospiti e massimizzando la penetrazione della luce naturale attraverso ampie facciate in vetro.
Il design della facciata impiega un layout stratificato che giustappone materiali solidi e trasparenti ed è attentamente studiato per massimizzare sia la funzionalità sia l'estetica, rispondendo al contempo alla collocazione geografica del sito dato che, con un orientamento nord-sud, la strategia di progettazione ha richiesto estrema attenzione nella gestione della luce solare, della privacy e dell'efficienza energetica.
Una forte connessione tra interno ed esterno caratterizza l'esperienza degli ospiti. Ogni livello dispone di un punto ristoro con posti a sedere sia al chiuso che all'aperto, che offre una vista senza ostacoli sul campo esterno. Il piano terra ospita un putting green ben progettato, che rafforza l'essenza ricreativa del complesso. Un simulatore di golf virtuale, posizionato all'interno, garantisce il divertimento tutto l'anno, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.
Il design del paesaggio integra una vegetazione lussureggiante con spazi funzionali. Percorsi pedonali ombreggiati, alberi caratteristici e piantumazioni perimetrali forniscono una schermatura naturale, riducendo al minimo l'inquinamento luminoso e acustico e migliorando l'ambiente urbano. L'esperienza di arrivo è studiata nei minimi dettagli, con una selezione di piante monocromatiche e una zona di sosta accogliente che aumenta il senso di esclusività per gli ospiti.