Salotto urbano
Il Nuovo Museo e Galleria d’Arte di Fuzhou, nella Cina sud-orientale, è nato con lo scopo di creare un collegamento tra i visitatori e la storia e il futuro della città.
Parliamo infatti della fiorente capitale del Fujian. un importante centro politico, economico e culturale nella regione, con un porto strategico alla foce del fiume Min.
Il progetto dell'architetto Wu Zhenling contribuirà inoltre allo sviluppo positivo della più ampia area metropolitana di Fuzhou come parte dell'iniziativa Beautiful Fuzhou della città.
Il complesso culturale e artistico sarà caratterizzato da una sala conferenze, un ristorante, un bar e aree culturali e creative disposte attorno a una piazza infossata per creare un luogo per attività pubbliche a diverse altezze.

Ispirandosi all'eleganza della pietra locale Shoushan, il design fluido del museo utilizza tecniche di intaglio "svuotato" per riecheggiare lo sfondo paesaggistico delle montagne lontane e del vicino fiume.
Lo spazio architettonico gioca con la luce e offre esperienze visive diverse ad ogni passo con montagne, acqua e antichi borghi che diventano visibili da punti differenti.
Una grande pensilina sinuosa ripara questo 'salotto urbano'.
Nuovo Museo e Galleria d'Arte di Fuzhou ha vinto il premio Gold 2023 per Progetti futuri - Edifici accessibili al pubblico
© The Architectural Design & Research Institute of Zhejiang University Co., Ltd. (UAD)