Lisi Green Tower
La Lisi Green Tower è un edificio residenziale sulla collina di Lisi a Tbilisi, in Georgia, da poco terminata. UNStudio ha progettato queste ville verticali impilate per fonderle con il paesaggio circostante.
A causa dell'altitudine rispetto alla città, Lisi Hill offre un ambiente pulito e salubre ai suoi residenti. La torre di 11 piani ospita 23 appartamenti, con dimensioni variabili da 85 m2 a 200 m2.
Dispone al piano terra di 3 unità abitative adatte a piccole attività commerciali e di un parcheggio sotterraneo per i residenti, mentre una piccola area paesaggistica sopra il garage funge da parco di quartiere per gli edifici residenziali circostanti.
Grazie alla sua connessione integrata al nuovo parco verde, sarà l'ancora urbana e il nuovo hub pubblico della città. Tutti gli appartamenti godono di una vista spettacolare sulla valle del fiume Mtkvari e sullo skyline della città.



La torre è divisa verticalmente per consentire la separazione visiva tra gli appartamenti, oltre a interrompere il volume dell'edificio lungo l'elemento centrale del design delle verande verticali. L'ampio uso di vetri apribili mantiene l'edificio luminoso e arioso, mentre le terrazze a sbalzo lo mantengono ombreggiato.
Insieme all'uso di materiali naturali, il design e la materializzazione della torre garantiscono che tutti i requisiti di una vita confortevole siano integrati nel progetto.
Definite dalla composizione volumetrica sovrapposta, le ville verticali sono disposte in modo da consentire al paesaggio naturale circostante e alle ampie terrazze di fondersi con il paesaggio.

I pannelli perforati sulla facciata creano flessibilità sui confini della privacy. Ciò si traduce in spazi interni personalizzati unici, legati a un'esperienza indoor/outdoor adattabile. Ispirato alla tradizione locale.
Il concetto di design si basa su una combinazione tra la tradizione locale delle verande condivise georgiane e un approccio di vita intelligente.
Utilizzando la veranda semipubblica come spazio di interazione, i confini privati del condominio risultano sfumati.
L’essenza del design è connettere le persone attraverso una sorta di 'sostenibilità sociale'.
L'atrio dell'ascensore e l'ingresso degli appartamenti sono collegati a una doppia altezza interna ed esterna delle verande.
Queste verande piantumate motivano gli abitanti a utilizzare gli spazi per l'interazione e la comunicazione.

Lo schema di illuminazione delle verande cambia leggermente con le stagioni e può essere temporaneamente modificato e personalizzato dagli utenti tramite l'utilizzo di un'app.
La Lisi Green Tower è definita dalla composizione accatastata dell'edificio.
Photo credits ©UNStudio