Il più grande centro logistico di legname d'Europa
Al centro dei 155.000 m² del Logistic Center West (LCW) di Bestseller c'è l'impegno condiviso a ridurre le emissioni, creare un ambiente di lavoro equo e circolare per ridurre al minimo gli sprechi e mantenere le risorse in uso.
Il design, dello studio di architettura Henning LarsenIn in collaborazione con Ramboll and Denc e Pelecon, è focalizzato su come la natura possa, e debba, diventare parte integrante del luogo di lavoro.

Collocato a Lelystad, sull'isola olandese di Flevopolder, l'hub sarà caratterizzato da un prato sul tetto di 30.000 m2, un habitat di fitodepurazione e incorporerà le foreste circostanti aumentando la biodiversità dell'area del 10%. Il progetto include un sistema di irrigazione ottimizzato che promuove una sana ecologia dell'acqua, salvaguarda dalle inondazioni e sostiene la responsabilità del sito di prevenire la contaminazione del sistema idrico locale. Inoltre, l'acqua piovana proveniente dal tetto può essere riciclata in modo efficiente per l'uso interno dell'edificio.
La struttura sarà costruita principalmente con legno massiccio e altri materiali biogenici come la paglia. Il polo logistico comprenderà uffici, magazzini navetta, pallet shuttle e un ristorante con giardino pensile e terrazza, offrendo ampio spazio nel paesaggio circostante per dipendenti e visitatori. Il completamento del sito è previsto per il 2026.
Per coltivare la biodiversità del sito esclusivamente a vantaggio della natura, un habitat di zone umide costruite avvolgerà una parte significativa del sito, favorendo microhabitat attraverso diverse specie autoctone e paesaggi diversificati.
Le zone umide sono dotate di una passerella che funge sia da percorso panoramico che da strumento educativo per i dipendenti, compresa l'identificazione delle piante, diagrammi informativi e aree salotto in mezzo alla natura.
Altre aree sono interdette alle persone; aree esclusivamente naturali progettate per limitare l’impatto umano. Il design della zona umida si fonde con l'ambiente circostante, supportando una topografia variata per creare spazi acquatici aperti, zone di transizione e prati umidi, facendo spazio alla natura e ai suoi habitat.

“Il nostro impegno nel preservare e valorizzare l’ambiente naturale va oltre l’estetica; si tratta di promuovere la varietà ecologica e creare un ecosistema sostenibile. Con oltre il 40% del sito dedicato al paesaggio, non stiamo solo costruendo un centro logistico; stiamo coltivando un ambiente che prospera con diverse specie autoctone, zone umide e spazi verdi", afferma Sonja Stockmarr, Global Design Director of Landscape. "L'habitat delle zone umide costruite e il prato sul tetto sono componenti integrali progettati per promuovere la biodiversità. Questa integrazione intenzionale della natura nello spazio di lavoro crea un'atmosfera unica in cui i dipendenti possono connettersi con il mondo naturale, favorendo il benessere e la produttività. Tuttavia, è fondamentale per il suo successo, non tutte le aree sono accessibili alle persone affinché la natura possa prosperare senza ostacoli da parte dell’attività umana", continua Sonja Stockmarr.
LCW è dotato di un sistema di irrigazione ottimizzato che promuove una sana ecologia dell'acqua, protegge dalle inondazioni e sostiene la responsabilità del sito di prevenire la contaminazione del sistema idrico locale. Inoltre, l’acqua piovana proveniente dal tetto può essere riciclata in modo efficiente per uso interno dell’edificio.
Con una superficie di 30.000 m², il tetto del sito presenta varie aiuole, piccoli alberi da frutto e cespugli in fiore, offrendo una fuga serena ai dipendenti e attirando e sostenendo varie specie locali. Questo spazio ricco di biodiversità non solo migliora l'estetica dell'edificio, ma assorbe anche CO2, filtra gli inquinanti atmosferici e mitiga l'assorbimento di calore, creando un ambiente più confortevole e sostenibile.
La topografia del giardino ospita una rete di alberi e spazi verdi, offrendo posti a sedere ombreggiati e punti panoramici per riunioni all'aperto.


L'integrazione della natura nello spazio di lavoro armonizza gli elementi interni ed esterni, creando un'atmosfera che dà priorità al benessere dei dipendenti. Abbondante luce naturale inonda gli interni in legno, rinvigorendo lo spazio e migliorando la concentrazione. Le aree esterne ottimizzano il microclima per prolungare notevolmente la durata del comfort outdoor di oltre due mesi sia nella stagione primaverile che autunnale.
Le grandi aree dedicate alla natura contribuiscono a garantire che non si verifichi l’effetto isola di calore urbano. “Il design del Logistics Center West rappresenta un cambiamento fondamentale nel modo in cui immaginiamo come dovrebbe apparire un centro logistico".
"È il risultato di un cliente unito e di un team di consulenti impegnati a creare un design visivamente sbalorditivo, efficiente in termini di emissioni di carbonio e con un impatto positivo sulla biodiversità”, afferma Eva Ravnborg , Direttore del mercato nazionale, partner di Henning Larsen.