Intuit Dome
Intuit Dome è un'incredibile arena sportiva da 1,8 miliardi di dollari che sorge a Inglewood, in California, e che sta ridefinendo il concetto di impianti sportivi sostenibili sulla costa occidentale.
Di proprietà del proprietario di L.A. Clippers Steve Ballmer, Intuit Dome si è avvalso dell'esperienza di AECOM e AECOM Hunt per la sua progettazione e costruzione.
Il progetto pone una forte enfasi sul coinvolgimento della comunità, generando migliaia di posti di lavoro e contribuendo in modo significativo all’economia locale.
L'arena stessa vanta statistiche impressionanti, tra cui 17.700 posti a sedere, cinque campi da basket e un edificio per uffici per le operazioni della squadra.
L'esperienza dei fan è al centro dell'attenzione con funzionalità come The Wall, che offre una vicinanza senza rivali ai posti a sedere all'azione.

Le ambizioni tecnologiche di Intuit Dome brillano con il tabellone segnapunti Halo, un colossale display LED 4K. Il progetto ha dato priorità al coordinamento iniziale con i partner tecnologici, garantendo un'integrazione perfetta.
Strutturalmente, Intuit Dome è una meraviglia, caratterizzato da un telaio in acciaio diagrid da 2.791 tonnellate ispirato a una rete da basket. Questo design iconico, rivestito con pannelli in PTFE ed ETFE, non solo migliora l'estetica ma riduce anche il consumo energetico.

Data la sua posizione vicino alla faglia di Newport-Inglewood, le considerazioni sismiche erano di primaria importanza. Le innovative connessioni a ginocchiera garantiscono sicurezza e flessibilità durante un terremoto. L’impegno del progetto per la sostenibilità è evidente con la certificazione LEED Platinum e un funzionamento al 100% privo di emissioni di carbonio fin dal primo giorno, grazie ai pannelli solari sul tetto e allo stoccaggio delle batterie.
Un programma di riduzione dei rifiuti e il monitoraggio delle emissioni di gas serra dimostrano ulteriormente l’impegno ambientale di Intuit Dome. La costruzione dovrebbe essere completata nel 2024, in tempo per la stagione NBA 2024-25..