Downsview, progetto destinato a diventare il più grande sviluppo urbano del Canada
"Questo progetto è la dimostrazione di come un sito industriale dismesso possa trasformarsi in una risorsa preziosa per le generazioni future e debba essere utilizzato come esempio per altri comuni", questo è ciò che la giuria ha detto di Downsview ai National Urban Design Awards, il progetto che è stato insignito del più importante riconoscimento canadese per la pianificazione e la progettazione urbana.
Downsview Framework Plan, ideato dallo Studio Henning Larsen per reimmaginare la trasformazione di 200 ettari dell'ex aeroporto di Downsview e del terreno circostante a Nord di Toronto in una comunità completa e connessa.

Sviluppato attraverso un ampio processo di coinvolgimento con la comunità locale e la conoscenza dei partner, il quadro sfrutta i principi danesi di costruzione della città per creare un quartiere orientato alla natura che promuoverà una comunità verde, a misura d'uomo e incentrata sulle persone.


Situata nel territorio tradizionale delle Mississaugas della Credit First Nation e patria storica delle popolazioni Huron Wendat e Haudenosaunee, Downsview e le terre circostanti hanno una lunga storia centrale per la vita ecologica e sociale della regione.
Downsview oggi ospita oltre 35.000 residenti ma è divisa da strade, linee ferroviarie e dall'ex aeroporto di Downsview/base aerea Bombardier.
Con la fine delle operazioni della base aerea, il sito più o meno la stessa dimensione del centro di Toronto – offre un’immensa opportunità per la città in rapida crescita.

Mantenendo consapevolmente il patrimonio del sito e consentendo alla sua vita precedente di informare il suo futuro, il design reinventa la passerella come una spina dorsale verde; uno spazio vibrante per le persone, piuttosto che per gli aerei.
Incentrato su spazi aperti, mobilità, costruzione di comunità e sistemi urbani sostenibili, il Piano Downsview stabilisce un quadro flessibile per guidare la riqualificazione incrementale del territorio.
Dopo l'apertura dell'aeroporto di Downsview all'inizio del XX secolo, l'area divenne un polo di innovazione e occupazione, in particolare nel settore aerospaziale.
Mantenendo questa eredità, la pista fungerà da hub per le persone piuttosto che per gli aerei.

Situato nel contesto di un clima che cambia, di una crescente disuguaglianza e di una maggiore comprensione dell’effetto del nostro ambiente edificato sulla salute pubblica e sulla qualità della vita, un progetto di questa portata e significato segna una notevole responsabilità che richiede un’ambizione ponderata.
Per Downsview, questo ha iniziato a prendere forma attraverso un rigoroso processo di coinvolgimento della comunità e delle parti interessate e di approvazione pubblica.


Dopo un processo di coinvolgimento in tre fasi durato diciotto mesi, il piano riflette i bisogni e i desideri degli abitanti di Downsview, identifica le principali opportunità e sfide, dà forma preliminare alle aspirazioni condivise e stabilisce principi generali che guideranno la trasformazione delle terre. Reinventando il futuro per l’ampio quartiere settentrionale, il progetto offre l’opportunità di creare una fiorente comunità per le generazioni a venire.
L’ex pista di Downsview è immaginata come una fiorente strada pedonale con vivaci usi comunitari e servizi pubblici.
Downsview costituirà un nuovo precedente per lo sviluppo urbano che fonde il mondo costruito e quello naturale, integrando infrastrutture verdi, habitat ricchi di biodiversità, spazi di raccolta e giochi nella sfera pubblica.
La “spina dorsale verde” incentrata sulla natura riunirà la comunità, offrendo uno spazio aperto pedonale dedicato. Circa il 25% dell'area edificabile sarà dedicata a parchi e spazi aperti, aggiungendo oltre 100 acri di nuovo spazio pubblico aperto agli esistenti 291 acri di Downsview Park e Park Commons.


Il progetto richiede un'attenta considerazione delle sfide sociali e ambientali attuali e future.
Radicati sui principi di circolarità, decarbonizzazione e sistemi naturali, i sistemi infrastrutturali urbani dell’area sono progettati sia per mitigare che per adattarsi agli effetti del cambiamento climatico, supportando al contempo usi flessibili ed in evoluzione, nonché il progresso della tecnologia.
Impiegando strategie di risposta al clima, gestione innovativa delle acque piovane e habitat naturali arricchiti, il progetto cerca di garantire flessibilità e fattibilità future riducendo al minimo la produzione di carbonio e incorporando infrastrutture blu-verdi.

Invece di nascondere questi sistemi, l’approccio “City Nature” li mette in mostra come parte integrata della vita.
Gli spazi aperti e verdi svolgeranno molteplici ruoli come elementi di una rete infrastrutturale blu-verde a livello di sito, facilitando la gestione resiliente delle acque piovane, ecosistemi ricchi di biodiversità e microclimi confortevoli. Incorporati in infrastrutture blu-verdi per promuovere la resilienza climatica, gli elementi principali di Downsview riflettono il desiderio della comunità di un migliore accesso a più spazi aperti e la presenza continua dell’ex pista di atterraggio. Creare comunità eque, accessibili e connesse Toronto è una città con quartieri diversi, multiculturali e pieni di carattere.
Il Piano Quadro aspira a integrare e connettersi con la ricchezza delle comunità vicine attraverso la creazione di dieci nuovi distretti urbani, tutti vivaci, diversificati, ricchi di servizi e orientati all’ambiente.


Progettare a misura d’uomo è, quindi, un principio centrale del design. Ispirato al concetto di “città dei 15 minuti”, tutto ciò di cui i residenti e i lavoratori hanno bisogno sarà facilmente accessibile con una breve passeggiata, in bicicletta o con i mezzi pubblici.
La riduzione della dipendenza automobilistica e questi collegamenti, insieme ai generosi luoghi di ritrovo della zona, incoraggeranno la costruzione di comunità e lo stare insieme, promuoveranno pratiche sostenibili e sosterranno la rete di trasporti regionale, avvantaggiando coloro che vivono e lavorano dentro e intorno all’area.
Progettata come destinazione per tutto l'anno, in inverno Downsview ospiterà la pista di pattinaggio più lunga del Canada.
Il completamento è previsto per il 2051.