Chungnam Art Center
Un team composto da 3XN GXN, SIAPLAN e MDA progetterà il nuovo Chungnam Art Center in Corea del Sud seguendo i risultati di un concorso internazionale a inviti.
Quello che viene presentato come il progetto finale "chiave di volta" del nuovo Chungnam Art Precinct sarà creato entro il 2029.
Sarà caratterizzato da un tetto spiovente piegato nel suo asse diagonale e poi arcuato in punti per definire le diverse funzioni programmatiche sottostanti. Il progetto sarà sviluppato con un'attenzione particolare al "contesto immediato" del sito, che comprende un centro d'arte, una biblioteca e un museo d'arte (il cui progetto UN Studio ha vinto in un concorso separato nel 2021).


Fred Holt, partner e direttore di 3XN Australia, afferma: "È un edificio che esprime movimento, riducendo al contempo la sua scala percepita". Questo è il primo progetto di 3XN GXN in Corea del Sud dopo aver già gareggiato per un deposito d'arte e un progetto museale a Seoul. L'azienda è stata recentemente finalista al concorso New Viking Ship Museum in Danimarca e ha svelato il suo progetto per un altro luogo culturale simile ad un anfiteatro nel porto interno di Baltimora.