Casaclima Awards: vince Uptown Torino
Hanno battuto la concorrenza di 1.700 progetti e si sono aggiudicati il premio della giuria dell’edizione 2024 del Casaclima Awards; lo studio Boffa, Petrone & Partners (bp+p) di Torino, ma con una sede anche a Milano, ha vinto il concorso con la riconversione dell'ex complesso dell'ordine La Salle di Villa San Giuseppe (che ospitava fin dal 1972 uno studentato universitario) in un complesso residenziale di alto pregio, strutturato su quattro piani fuori terra e due interrati, sviluppati su una superficie complessiva di oltre 10.000 metri quadri (21 appartamenti).
La realizzazione è stata curata dal Gruppo Building anch’esso torinese e la costruzione si è conclusa nel 2023.

Caratteristica distintiva sono i con numerosi servizi in cohousing di cui potranno fruire gli inquilini a cui si aggiungono un campo da padel, uno da calcetto e una palestra. Interessante la scelta di destinare oltre ai giardini anche un ampio spazio a orto condominiale.

La giuria del Casaclima Awards ha premiato il progetto (e la sua realizzazione dato che l’intervento è concluso) con la seguente motivazione: “Uptown Torino si presenta come un progetto di rigenerazione urbana di successo, che coniuga innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale e qualità della vita. La scelta di materiali altamente performanti e di sistemi tecnologici avanzati ha permesso di ottenere un edificio ad alta efficienza energetica, con un elevato comfort abitativo e un impatto ambientale ridotto. La presenza di numerosi servizi comuni lo rende un luogo ideale per chi cerca un’abitazione di qualità all'insegna della socialità”.

I progettisti di bp+p hanno infatti fatto largo uso di materiali e soluzioni tecnologiche in grado di ridurre l’impronta energetica dell’edificio; si va dall’applicazione di un cappotto in fibra minerale su muratura in calcestruzzo aerato autoclavato, alla realizzazione di facciate ventilate composte da pannelli in fibra di legno riciclata, fino all’installazione di infissi in alluminio con triplo vetro e monoblocchi prefabbricati e ovviamente di soluzioni a pompa di calore per riscaldamento e raffreddamento.
Ovviamente in un progetto estremamente attento all’ambiente, non potevano mancare i pannelli fotovoltaici. Uptown Torino ha, ovviamente, ottenuto la Certificazione Casaclima.