Nuova vita per il municipio di Bergen
Di fronte a problemi strutturali critici, il comune di Bergen ha preso la coraggiosa decisione di riabilitare il municipio di Bergen piuttosto che abbatterlo.

Nonostante le incertezze iniziali, la trasformazione della struttura ha prolungato la durata stimata dell'edificio di 50 anni e ha vinto il premio BREEAM 2024 per il miglior progetto di riabilitazione.
Poiché i costi di restauro erano paragonabili a quelli della costruzione di un nuovo edificio, sono stati i risparmi di CO2 determinati dalla nostra segnalazione che alla fine hanno influenzato la decisione di preservare l'edificio.
Il municipio di Bergen è stato progettato da Erling Viksjø negli anni '50 e costruito nel 1974 senza grandi ristrutturazioni dal suo completamento.


Il progetto dello studio Henning Larsen prevede una facciata rinnovata, strutture portanti sicure, nuovi impianti tecnici e nuovi allestimenti interni.
La planimetria modernizzata reinventa il layout tradizionale dell'ufficio, creando spazio per una vasta gamma di attività sia indipendenti che collaborative, tra cui postazioni di lavoro condivise e sale di lavoro private.

Lo spazio comprende 36 posti ogni 45 dipendenti per piano. In totale, l'edificio ospita 535 posti di lavoro, un aumento significativo rispetto ai precedenti 270.