Edificio biofilico nello skyline di Città del Capo
Gli edifici biofili confondono i confini tra natura e ambiente costruito, incorporando nella loro progettazione elementi ispirati al nostro ambiente naturale per creare spazi che imitano la natura e aiutano a migliorare la qualità della vita degli abitanti e degli utenti.
Inoltre abbracciano pratiche di costruzione sostenibili, il che significa riduzione del consumo energetico e delle emissioni di carbonio.
The Fynbos promette di fungere da manifesto per la progettazione di edifici biofili e diventerà un'icona nello skyline di Città del Capo.
Questo edificio ad uso misto davvero unico e innovativo si ergerà su 24 piani in Upper Bree Street, nel cuore del CBD di Città del Capo, e conterrà
- 689 appartamenti,
- una terrazza sul tetto con una piscina olimpionica
- spazio di co-working,
- un centro fitness sul tetto,
- un ristorante vegano al piano terra,
- una sala da tè
- un bar botanico.
In aggiunta vanterà anche una cascata presso la reception dell'edificio, che sarà il punto di partenza di un gioco d'acqua unico che si estenderà da Buitengracht a Bree Street. Indubbiamente, una delle caratteristiche più eccezionali del design biofilo di The Fynbos sarà il suo esterno, che sarà avvolto in un giardino verticale di 1200 m2 composto da 30 specie di alberi indigeni e 20 specie di arbusti indigeni.
Il sistema pionieristico del giardino al The Fynbos è stato progettato da un team specializzato di botanici e sarà monitorato da un sistema altamente tecnico di acqua e nutrienti con scanner automatizzati delle radici, contenuto d'acqua e drenaggio monitorati, nonché giardinieri "volanti" che gestiranno la manutenzione esternamente.

L'annuncio fatto dai costruttori di The Fynbos, Lurra Capital, della costruzione di questo edificio all'avanguardia a Cape Town è stato accolto con grande eccitazione ed entusiasmo in quanto annuncia l'inizio di una nuova era per la progettazione edilizia sudafricana e africana, e il futuro della vita nei centri urbani.
Secondo Lurra Capital gli edifici biofili sono considerati la via da seguire per la vita moderna poiché offrono una serie di vantaggi e hanno il potenziale per trasformare giungle di cemento in spazi vivaci e sostenibili che danno priorità al benessere dei residenti.

“La qualità dell’aria è migliorata anche attraverso l’abbondante vegetazione, che aiuta a filtrare gli inquinanti e riduce i livelli di anidride carbonica.
Gli edifici biofilici spesso includono aree comuni come giardini pensili o cortili, e questi spazi consentono ai residenti di connettersi, favorendo un senso di appartenenza e migliorando il benessere sociale”.
I responsabili dello sviluppo Gardner Property Solutions, che stanno lavorando con Lurra Capital nello sviluppo dell'edificio Fynbos, sottolineano che alcune delle soluzioni di edilizia sostenibile che saranno incorporate nell'edificio includono l'efficienza idrica attraverso raccordi a basso flusso, filtrazione well-point e un sofisticato sistema di raccolta dell'acqua piovana che sarà integrato nell'esclusivo design del balcone a sbalzo e sfalsato.
I pannelli solari fotovoltaici integrati genereranno il doppio della quota di elettricità necessaria per alimentare le aree comuni, riducendo al minimo il consumo di combustibili fossili, mentre un sistema centralizzato di acqua riscaldata consente economie di scala ed evita i singoli geyser.
Le ampie finestre e le porte scorrevoli in vetro che utilizzano doppi vetri specializzati consentiranno l'ingresso di abbondante luce naturale. Inoltre, i doppi vetri riducono la quantità di energia spesa per il riscaldamento in inverno e agiscono come un attutitore del suono.