Corridoi green
Per un costo di soli 6,50 dollari a persona, la città colombiana di Medellín ha ridotto la sua temperatura media di 2°C.
Medellín, la seconda città più grande della Colombia dopo Bogotà, ha avviato il suo programma di “corridoi verdi” già nel 2016 a causa della preoccupazione per l’inquinamento atmosferico e l’aumento del caldo.
Composto da più di 30 corridoi verdi, collega i bordi stradali recentemente rinverditi, i giardini verticali, i ruscelli, i parchi e le colline vicine.
Inizialmente il progetto prevedeva la piantumazione di circa 120.000 piante singole e 12.500 alberi su strade e parchi, con 2,5 milioni di nuove piante più piccole e 880.000 alberi piantati in tutta la città entro il 2021.
L'idea era di collegare insieme gli spazi verdi della città attraverso viali e strade circondate da alberi e ombra.
L'investimento iniziale per realizzare il progetto è costato un totale di 16,3 milioni di dollari e la manutenzione annuale 625.000 dollari.

Cosa sono i green corridors?
I "corridoi verdi" sono file di alberi e piante che costano un totale di 16,3 milioni di dollari per la messa in atto e 625.000 dollari all'anno per la manutenzione.
Perché le città si riscaldano più velocemente delle aree rurali?
Le città si riscaldano più velocemente delle aree rurali principalmente a causa dell'effetto isola di calore urbana (UHI).
Questo fenomeno si verifica perché gli ambienti urbani, con la loro densa infrastruttura di edifici e strade, assorbono e riemettono più calore rispetto ai paesaggi naturali.
I fattori che contribuiscono a questo includono:
- Proprietà dei materiali
- I materiali urbani come l'asfalto e il cemento trattengono il calore meglio della vegetazione.
- Attività umana
- Il calore generato dai veicoli, dai processi industriali e dall'aria condizionata aumenta le temperature urbane.
- Vegetazione ridotta
- Meno verde nelle città significa meno raffreddamento evaporativo, portando a temperature più elevate, soprattutto di notte.

Quali sono i modi per ridurre le temperature nelle città?
Incrementare il verde urbano (alberi, parchi, spazi verdi), utilizzando materiali riflettenti e di colore chiaro per tetti e pavimentazioni.
Implementando l'infrastruttura blu (stagni, fiumi, corpi idrici).
Promuovendo tetti e pareti verdi.
Ottimizzando la progettazione urbana e la pianificazione per l'ombreggiamento e la ventilazione.
Riducendo il calore generato dall'uomo (incoraggiare i ventilatori rispetto all'aria condizionata, utilizzare sistemi di raffreddamento efficienti).
Con l'aumento delle temperature in tutto il mondo, tali iniziative sono di fondamentale importanza.